venerdì 31 dicembre 2010

Fra cinque ore vedrò Gesù (Jacques Fesch)

Il post precedente ('Chiara Luce e gli altri "innamorati di Gesù" di Renzo Allegri') riporta verso la fine alcune note biografiche relative a Jacques Fesch.




Di seguito, la lettera scritta da Jacques cinque ore prima dell'esecuzione capitale, ovvero cinque ore prima della sua partenza per il cielo. Aveva 27 anni.





"Ultimo giorno di lotta: domani a quest'ora sarò in Cielo. Il mio avvocato è appena venuto ad avvertirmi che l'esecuzione avrà luogo domani verso le 4 del mattino. Che la volontà del Signore sia fatta in ogni cosa! Confido nell'amore di Gesù e so che Egli comanderà ai suoi angeli di portarmi sulle loro mani. Che io muoia come vuole il Signore che io muoia. Sono sicuro che nella sua bontà Gesù mi donerà una morte da cristiano, affinché sino alla fine io possa rendergli testimonianza. Bisogna che io glorifichi il suo Nome, e so che io lo glorificherò. Devo fortificarmi la volontà; e perciò penso alla processione dei decapitati che onorarono la Chiesa. Sarei più debole di loro? Dio me ne guardi! Non mi si uccide per ciò che ho fatto, ma per servire di esempio e per ragione di stato! Ad imitazione di Gesù devo implorare il cielo che nessun peccato venga imputato a chi sia per causa mia. Or ora mi sembra che, qualunque cosa io faccia, mai il Paradiso sarebbe per me! È Satana che m'ispira questo; vuole scoraggiarmi. Mi sono gettato ai piedi di Maria e ora va un po' meglio. Strana veglia di morte, però!




Ecco, ho recitato la mia Messa di Nozze, unendomi con tutta l'anima a Pierrette, che ora è mia moglie in Dio. Reciterò il mio rosario e delle preghiere per i moribondi, poi affiderò la mia anima a Dio. Buon Gesù, aiutami!... Ho recitato le mie preghiere e sono inondato di pace e di forza' Nel suo amore infinito Gesù ha ascoltato la mia preghiera e mi ha esaudito. Gesù, io ti amo!... Sono più tranquillo di un momento fa, perché Gesù mi ha promesso di portarmi subito in Paradiso, e che io morirò da cristiano. Che pace, che straordinaria lucidità di spirito! Mi sento leggero leggero e per il momento ogni timore è scartato. Non sono solo, ma il Padre mio è con me. Solo più cinque ore da vivere! Fra cinque ore vedrò Gesù! Quanto è buono nostro Signore. Non attende nemmeno l'eternità per ricompensare i suoi eletti. Mi attira con tutta dolcezza a Sé, donandomi questa pace che non è di questo mondo. Felice colui che ripone la sua fiducia nel Signore. Non sarà mai confuso!...



La pace è svanita per dar posto all'angoscia! È orribile! Ho il cuore che salta nel petto. Santa Vergine, abbi pietà di me!...Santa Vergine, a me! Addio a tutti e che il Signore vi benedica! "

1 commento: